Regia: Augusto Caminito, Mario Caiano (licenziato), Luigi Cozzi (non accreditato), Klaus Kinski (non accreditato), Maurizio Lucidi (non accreditato)
Durata: 97 min
CAST
Klaus Kinski: Nosferatu
Barbara De Rossi: Helietta Canins
Yorgo Voyagis: dott. Giuseppe Barnabò
Anne Knecht: Maria Canins
Elvire Audray: Gloria Barnabò
Giuseppe Mannajuolo:
Clara Colosimo: medium
Maria Clementina Cumani Quasimodo: principessa Canins
Micaela Flores Amaya "La Chunga":
Donald Pleasence: don Alvise
Christopher Plummer: prof. Paris Catalano
TRAMA
La patrizia veneziana Helietta Canins invita nella città dei Dogi uno studioso inglese, Paris Catalano, esperto in vampirismo. La donna vuole che venga a cessare per sempre quell'atmosfera cupa di leggende e di orrori che ancora grava nel suo palazzo, dove vive con la nonna e la giovanissima sorella Maria. Due secoli prima, infatti, mentre a Venezia imperversavano carnevale e peste, una sua ava era stata vittima del vampiro e con lui svanita nel nulla. Nei sotterranei del palazzo tuttora esiste un misterioso sarcofago cerchiato di ferro ed Helietta, pensando che Nosferatu sia proprio là dentro, invita Paris a eliminarne per sempre i resti.
Il vampiro, evocato in una seduta spiritica, piomba a Venezia, mentre, scoperchiato il sepolcro, si scopre il corpo dell'ava Letizia, stranamente somigliante a Helietta. Ma stanare ed esorcizzare Nosferatu si rivela impresa impossibile, sia a sacerdoti, sia a Paris, sia a Giuseppe Barnabò, l'amante di Helietta. Una dopo l'altra le vittime si susseguono, uccise da morsi fatali: muoiono la nonna di Helietta, quest'ultima e Gloria Barnabò, sorella di Giuseppe. Nosferatu appare e scompare, inattaccabile perfino dalle fucilate e in più seducente, malgrado le sue fattezze, agli occhi delle donne che egli vampirizza, contagia e sa fare all'occorrenza resuscitare. Egli sa di poter essere liberato e morire a una sola condizione: quella d'essere amato da una fanciulla vergine. Maria è la prescelta ma, proprio nell'attimo in cui Nosferatu sembra conseguire il suo massimo obiettivo - in una villa fatiscente sull'Isola dei cani, in laguna - Barnabò, arrivato sul posto, spara ancora una fucilata, lasciando indenne il mostro e ferendo mortalmente la ragazza. Dopo essersi vendicato dell'uomo, Nosferatu vampirizza Maria e, portandola tra le braccia, lascia Venezia verso un comune, atroce destino.
SCREENSHOT
SCHEDA TECNICA
DetailsGeneral
Unique ID : 186909401846096784551779718294590724612 (0x8C9D70FEF43E57085C5EAAC2C8301A04)
Complete name : Nosferatu a Venezia (1988)/Nosferatu a Venezia (1988) (Klaus Kinski) [1080p, x265, DTS][DEU, ENG, ITA].mkv
Format : Matroska
Format version : Version 4
File size : 3.55 GiB
Duration : 1 h 33 min
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 5 445 kb/s
Movie name : Nosferatu a Venezia
Encoded date : UTC 2022-01-18 08:21:53
Writing application : mkvmerge v45.0.0 ('Heaven in Pennies') 64-bit