Sullo sfondo di una Parigi dominata dalle figure del Re di Francia Luigi XIII e dell'infido Cardinale Richelieu, D'Artagnan e i tre moschettieri (Athos, Porthos, Aramis) sono gli indimenticabili protagonisti delle molteplici avventure al centro del romanzo, dipinti con maestria nei loro pregi, vizi e difetti.
L'arte letteraria di Dumas è oltre ogni limite o immaginazione, pagine e pagine che scorrono veloci, sia storiche che di ingegnosa fantasia, dense ma allo stesso tempo leggere, talvolta comiche. Dentro c'è tutto: amore, passione, avventura, complotto, intrigo, ironia... uno spaccato della Francia del XVII secolo davvero superbo!
Sinossi della parte terza:
Luigi XIII e Richelieu decidono di iniziare l’assedio della città di La Rochelle, l'ultima piazzaforte ugonotta in territorio francese e di respingere gli Inglesi dalle isole vicine. Athos, Porthos e Aramis scortano il Cardinale e lo spiano durante un suo incontro con Milady, alla quale viene ordinato di assassinare il duca di Buckingham, la cui morte farebbe vincere la guerra alla Francia.
La donna parte per l'Inghilterra ma suo cognato, Lord de Winter, viene avvisato del suo arrivo. Milady viene perciò tradotta nel castello di De Winter per essere poi deportata oltre oceano. Una volta in prigione, Milady, riesce però a sedurre e a raggirare il carceriere puritano Felton, il quale prima l'aiuta ad evadere e poi, per lei, uccide il duca di Buckingham pugnalandolo.
Milady torna in Francia e si dirige al convento dove è trattenuta anche M.me Constance Bonacieux, l’innamorata di D'Artagnan, e per vendicarsi di quest'ultimo la avvelena. I tre moschettieri e D'Artagnan, a cui si aggrega anche De Winter, riescono a rintracciarla, ma è troppo tardi: Milady è riuscita a fuggire e Constance spira tra le braccia di D'artagnan.
I cinque uomini e i loro servitori, accompagnati dal boia di Lille, riescono a rintracciarla e dopo un breve processo, in cui la accusano di tutti i suoi misfatti, la condannano a morte e il boia si incarica dell’esecuzione.
Di ritorno all’accampamento i moschettieri e D'Artagnan si presentano al cardinale, il quale, inaspettatamente, invece di punirlo per la morte della sua alleata, lo nomina ufficiale dei moschettieri del re.
Il romanzo si conclude con la divisione del gruppo dei moschettieri. Il giovane guascone prende possesso del proprio grado; Porthos sposa la ricca e anziana M.me Coquenard; Aramis prende gli ordini religiosi in un convento di Nancy e Athos si ritira in una piccola proprietà nel Roussillon.
Scrittore e drammaturgo francese.
Riconosciuto maestro del romanzo storico e del teatro romantico, fu uno dei più prolifici e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo.
Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome.
Alcuni anni dopo la morte del padre, nel 1823 il giovane Alexandre fu inviato a Parigi per intraprendere gli studi di legge.
Nella capitale riuscì a ottenere, grazie alla sua buona calligrafia, diversi incarichi presso il Duca d'Orléans, il futuro re Luigi Filippo.
Ebbe un figlio da una vicina di pianerottolo. Il figlio, anch'egli chiamato Alexandre Dumas, seguì le orme paterne e fu anch'egli scrittore di fama.
Dumas padre è famoso soprattutto per Il conte di Montecristo e per la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, da Vent'anni dopo e da Il visconte di Bragelonne.
Con l'arrivo del successo, Dumas iniziò a condurre una vita al di sopra delle proprie possibilità economiche. Nel 1844, a seguito dell'acquisto di un terreno nei pressi di Parigi, a Port-Marly, fece costruire il "Castello di Montecristo", un edificio frutto di una miscellanea di diversi stili, dal rinascimento, al gotico, al barocco. Nel 1847 inaugurò un proprio teatro, il "Théâtre-Historique" (Teatro Storico), dove vengivano rappresentate le opere dei maggiori autori del passato, da Shakespeare a Goethe, da Calderon de la Barca a Schiller.
Dopo solo tre anni di attività però il teatro fallì.
Rovinato dai debiti Dumas mise all'asta il suo castello e nel 1851, cercato da più di 150 creditori, dovette riparare in Belgio.
Nel 1854, risolti i suoi problemi finanziari, tornò infine a Parigi.
Le sue ceneri furono trasferite al Panthéon di Parigi il 30 novembre 2002.
VISITOR COMMENTS (0 )
FILE LIST
Filename
Size
Alexandre Dumas - I tre moschettieri [Parte 3di3] (2020).jpg
40.8 KB
Alexandre Dumas - I tre moschettieri.m3u
2.8 KB
Capitolo 1 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
26 MB
Capitolo 10 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
16.3 MB
Capitolo 11 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
24.3 MB
Capitolo 12 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.5 MB
Capitolo 13 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.6 MB
Capitolo 14 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
19.6 MB
Capitolo 15 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
18.7 MB
Capitolo 16 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
32.1 MB
Capitolo 17 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
14.2 MB
Capitolo 18 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.8 MB
Capitolo 19 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
21.4 MB
Capitolo 2 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
14.2 MB
Capitolo 20 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
11.6 MB
Capitolo 21 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
26.3 MB
Capitolo 22 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
9.2 MB
Capitolo 23 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
28.3 MB
Capitolo 24 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
12.4 MB
Capitolo 25 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
16.2 MB
Capitolo 26 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
10.3 MB
Capitolo 27 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
19.1 MB
Capitolo 28 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
3.5 MB
Capitolo 3 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
16.8 MB
Capitolo 4 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.6 MB
Capitolo 5 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
12.7 MB
Capitolo 6 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
13.6 MB
Capitolo 7 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
32.5 MB
Capitolo 8 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
30.8 MB
Capitolo 9 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3