Sinossi della Parte seconda: D'Artagnan, ricevuto dalla regina l'incarico di recuperare i puntali di diamanti dati in dono a Buckingham parte alla volta dell'Inghilterra con Athos, Porthos e Aramis, pedinati dagli uomini di Richelieu che hanno l'ordine di far fallire la missione.
Porthos però si trova ben presto coinvolto in un duello, così il viaggio riprende senza di lui. Durante un agguato, Aramis resta ferito e, poco dopo, Athos viene accusato di essere un falsario. D'Artagnan è così l'unico che riesce ad imbarcarsi a Calais e ad arrivare in Inghilterra.
Qui scopre dal duca di Buckingham che due dei puntali sono stati rubati da Milady De Winter. Buckingham, per salvare l'onore dell'amata Anna, ne fa fare due copie identiche agli originali, che D'Artagnan riporta a Parigi, in tempo per mandare in fumo i piani del cardinale.
Il primo ministro di Francia, però, si vendica di D'Artagnan e fa rapire l'amata Constance Bonacieux da Milady. Intanto, per ordine di M. de Tréville, D'Artagnan parte alla ricerca dei tre amici, rimasti bloccati lungo il percorso per Calais. Così trova Porthos alla locanda dove lo aveva lasciato, ferito alla caviglia, Aramis deciso a farsi prete e Athos nascosto in una cantina di un'altra locanda.
Athos racconta all'amico di una strana storia d'amore fra lui e una bellissima donna fatale. Tornato a Parigi, D'Artagnan dopo un duello con il conte De Winter, viene invitato nel palazzo di Milady. D'Artagnan s'innamora suo malgrado della donna, che però è innamorata del conte De Wardes e dà alla sua cameriera Ketty una lettera con una proposta d'incontro; Ketty è a sua volta invaghita di D'Artagnan e gli fa vedere la lettera.
D'Artagnan decide di presentarsi da Milady al posto del conte De Wardes e le scrive una lettera falsa a nome del conte, dove dice che la rifiuta. Milady cerca la complicità di D'Artagnan e per ottenere vendetta del conte gli si concede per una notte intera.
D'Artagnan crede allora di poter ormai contare sull'amore di Milady e le confessa l'inganno della falsa lettera. Milady, furibonda, cerca di ucciderlo, ma nella concitazione si strappa gli abiti e D'Artagnan, che comunque riesce a fuggire, nota sulla sua spalla il simbolo del giglio, con il quale vengono marchiati i condannati a morte. Quindi D'Artagnan e i moschettieri si preparano per andare all'assedio di La Rochelle.
Scrittore e drammaturgo francese.
Riconosciuto maestro del romanzo storico e del teatro romantico, fu uno dei più prolifici e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo.
Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome.
Alcuni anni dopo la morte del padre, nel 1823 il giovane Alexandre fu inviato a Parigi per intraprendere gli studi di legge.
Nella capitale riuscì a ottenere, grazie alla sua buona calligrafia, diversi incarichi presso il Duca d'Orléans, il futuro re Luigi Filippo.
Ebbe un figlio da una vicina di pianerottolo. Il figlio, anch'egli chiamato Alexandre Dumas, seguì le orme paterne e fu anch'egli scrittore di fama.
Dumas padre è famoso soprattutto per Il conte di Montecristo e per la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, da Vent'anni dopo e da Il visconte di Bragelonne.
Con l'arrivo del successo, Dumas iniziò a condurre una vita al di sopra delle proprie possibilità economiche. Nel 1844, a seguito dell'acquisto di un terreno nei pressi di Parigi, a Port-Marly, fece costruire il "Castello di Montecristo", un edificio frutto di una miscellanea di diversi stili, dal rinascimento, al gotico, al barocco. Nel 1847 inaugurò un proprio teatro, il "Théâtre-Historique" (Teatro Storico), dove vengivano rappresentate le opere dei maggiori autori del passato, da Shakespeare a Goethe, da Calderon de la Barca a Schiller.
Dopo solo tre anni di attività però il teatro fallì.
Rovinato dai debiti Dumas mise all'asta il suo castello e nel 1851, cercato da più di 150 creditori, dovette riparare in Belgio.
Nel 1854, risolti i suoi problemi finanziari, tornò infine a Parigi.
Le sue ceneri furono trasferite al Panthéon di Parigi il 30 novembre 2002.
VISITOR COMMENTS (0 )
FILE LIST
Filename
Size
Alexandre Dumas - I tre moschettieri [Parte 2di3] (2020).jpg
54.5 KB
Alexandre Dumas - I tre moschettieri.m3u
2.1 KB
Capitolo 1 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
22.8 MB
Capitolo 10 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
17.9 MB
Capitolo 11 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15 MB
Capitolo 12 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.1 MB
Capitolo 13 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
20.1 MB
Capitolo 14 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
18.2 MB
Capitolo 15 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
16.9 MB
Capitolo 16 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
15.4 MB
Capitolo 17 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
13.1 MB
Capitolo 18 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
13.4 MB
Capitolo 19 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
16.7 MB
Capitolo 2 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
19 MB
Capitolo 20 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
17.6 MB
Capitolo 21 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
17.2 MB
Capitolo 3 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
14.8 MB
Capitolo 4 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
20.9 MB
Capitolo 5 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
21 MB
Capitolo 6 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
38.5 MB
Capitolo 7 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
34.4 MB
Capitolo 8 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3
40.1 MB
Capitolo 9 - I tre moschettieri - Alexandre Dumas.mp3